Biografia

« Older   Newer »
  Share  
>Veronica<
view post Posted on 29/7/2010, 15:22




image

Data di nascita: 31 dicembre 1962
Luogo di nascita: Omaha (Nebraska, Usa)
Biografia: Figlio di un insegnante e di un'infermiera che durante la sua infanzia cambiano spesso casa e città, Nicholas Sparks passa i suoi anni giovanili in California, dove la famiglia alla fine si stabilisce, rivelandosi ben presto come il classico studente modello. Dopo essersi diplomato al Bella Vista High School, dove tra l'altro ha l'onore di leggere il discorso di commiato per tutti i diplomandi, si sposta alla prestigiosa (e privata) università di Notre Dame grazie ad una borsa di studio in atletica, sport dove si distingue riuscendo a stabilire, assieme ad altri tre suoi compagni, un record della staffetta 4x800 ancora imbattuto all'interno dell'università. Laureatosi in economia finanziaria nel 1988, si sposa l'anno dopo con Cathy Cote e si stabilisce a Sacramento, in California, dove inizia a svolgere i lavori più disparati e assurdi, senza però incontrare molta fortuna. Nel 1993 l'industria farmaceutica per la quale lavora lo fa trasferire a New Bern, in North Carolina, e qui Sparks si mette a scrivere quello che sarà il suo primo bestseller internazionale, 'Le pagine della nostra vita': altri libri che aveva scritto negli anni precedenti, spesso durante le vacanze estive, o non erano mai stati pubblicati o, come nel caso de 'Il bambino che imparò a colorare il buio', erano in realtà scritti perlopiù da altri e la sua partecipazione al progetto era stata minima. Pubblicato nel 1996, 'Le pagine della nostra vita' va incontro ad un immediato ed incredibile successo: dopo pochi mesi dalla sua uscita nelle librerie, infatti, la Warner Bros ne acquista i diritti per la ingente cifra di 1 milione di dollari, e i romanzi di Sparks iniziano ad essere tradotti in tutto il mondo fino a coprire ben 35 lingue. Altri successi degli anni successivi sono infatti 'Le parole che non ti ho detto', anch'esso trasformato in un lucroso film, e 'I passi dell'amore', mentre negli ultimi tempi Sparks ha sfornato in media un libro all'anno, andando sempre incontro ad ottime vendite e ad una fama crescente. Padre di cinque figli (di cui due gemelle), vive ancora a New Bern con la sua famiglia.

Fonte: www.ilpotereelagloria.com
 
Top
.peacock;
view post Posted on 29/3/2011, 06:52




Io consiglio a tutti di leggere il suo libro: "Tre settimane un mondo", per capire davvero a pieno i suoi libri e conoscere la sua storia.. ;o)
 
Top
>Veronica<
view post Posted on 31/3/2011, 17:36




Me lo hanno consigliato in parecchi, ho però difficoltà a trovarlo in quanto è fuori produzione <_< per fortuna ho trovato un'amica che lo ha e me lo farò prestare :)
 
Top
.peacock;
view post Posted on 1/4/2011, 06:08




uh come è fuori produzione?? Nei sei sicura?? :S Strano..
 
Top
>Veronica<
view post Posted on 1/4/2011, 09:51




sìsì, sicurissima! ho chiesto a molte librerie e mi hanno tutte detto che stanno aspettando una ristampa.
 
Top
4 replies since 29/7/2010, 15:22   517 views
  Share